sabato 16 febbraio 2019

giro culturale a Civitavecchia...17 Febbraio 2019

L'immagine può contenere: cielo, oceano, spazio all'aperto, acqua e natura
Eccoci con un nuovo giro. Anche stavolta visiteremo un luogo ricco di storia. abitato fin dalla preistoria passando all'epoca etrusca, periodo romano, medioevo fino ai nostri giorni.
Di seguito inseriremo i luoghi più interessanti a livello storico/culturale che visiteremo.
Appuntamento alle ore 09.30 presso nostro solito punto d'incontro al centro morbella a latina (piuttosto) e ricordate che il pranzo sarà al sacco o acquistato durante il tragitto.

Siti Archeologici
Terme Taurine
Le Terme Taurine sono un sito archeologico romano localizzato in Civitavecchia, situato, isolato, su una collina a pochi chilometri dal centro abitato, dalla quale si gode della splendida vista sul Tirreno. Le terme furono già descritte nel diario di viaggio del poeta Rutilio Claudio Namaziano nel 416 d.C., il quale narra che il nome nasce da una leggenda secondo cui un toro (probabilmente assimilato ad una divinità) avrebbe raspato la terra prima di iniziare una lotta, e così sarebbe scaturita la sorgente di acqua calda sulfurea dalle proprietà benefiche.
Il complesso è diviso in due aree: le Terme Repubblicane, risalenti al I secolo a.C e le Terme Imperiali che risultano edificate tra il 123 ed il 136 d.C..L'area delle terme di proprietà dello Stato Italiano, otre che sito archeologico è teatro anche di eventi museali, musicali ed artistici

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo!!!!