giovedì 18 ottobre 2018

Dalle colline alle cantine Foligno centro de lo munno ....celebrando l’amicizia !

Mauro Rosati per WolflandRoad



Siamo ormai all'ottavo anno, questa è stata un edizione particolare visti gli eventi verificatisi, il mio incidente in moto, dove tutti gli amici biker di tutta Italia pensavano di perdermi, è stato motivo di vera festa celebrando l'amicizia, l'amicizia , il bene più prezioso che abbiamo insieme all'amore.

Abbiamo approfittato anche durante il week end per rivivere le emozioni passate insieme nei viaggi che io conduco e magari programmare le nostre nuove avventure !


Ci siamo ritrovati a Foligno, “Lo Centro de lo Munno”, nel primo pomeriggio di sabato 13 ottobre, a Piazza San Domenico entro le ore 15.00, ognuno dalla propria regione di appartenenza, Lombardia, Trentino, Toscana Marche, Lazio ecc., momento d’incontro , aperitivo di Benvenuto e disbrigo pratiche con assegnazione relativa struttura di accoglienza; dopo il saluto dell’assessore del Comune,  giro del centro storico con visita al Museo della Carta , Palazzo Trinci e le chiese più importanti.


La cena è stata  organizzata in una stupenda cantina che conosciamo ormai bene,Cantina  Dionigi con degustazione dei superbi vini umbri, Rosso di Montefalco e Sagrantino, per questa festa sono state aperte bottiglie gran riserva !

Il particolare più importante è l’accompagno in cantina da parte del titolare del nostro B&B che a fine cena ci è venuto a riprendere !...mangiare e bere bene tranquilli, senza guidare è alla base di tutte le belle feste !
Questo ci ha permesso di goderci in sicurezza la splendida serata!

 Quello che è accaduto penso, solo chi c’era ha potuto capire la felicità, l’affetto e l’amicizia che girava nell’ambiente ! Io specialmente sono stato colpito da sorprese , cori di accoglienza “Ben  tornato Presidente” che è culminato con l’esibizione di tutti di una maglietta nascosta fino a quel momento con la mia immagine e la frase scritta, provocandomi un emozione da me poche volte provata nella vita !.....ben tornato alla vita, ben tornato tra noi !
   Completata la serata tra brindisi e balli possiamo dire di aver onorato dei principi che sono alla base di noi tutti, amicizia, affetto, fratellanza ed intelligenza.  La mattina seguente, domenica 14 ottobre ore 9.00, ci siamo ritrovati di nuovo tutti a Foligno in Piazza San Domenico per la partenza di un giro attraverso paesaggi con strade le cui sinuose curve si snodano tra le campagne e le colline UMBRE, i vigneti e gli uliveti che decorano come un’ opere d’arte e, ne fanno una Regione unica ed affascinante.
Il percorso è partito da Foligno poi Montefalco, Trevi, scesi fino a Bovara e poi pausa caffè fino ad arrivare alla cantina Rosso Bastardo dove abbiamo pranzato gustando le prelibatezze umbre associate al nobile Rosso di Montefalco e l’immancabile Sagrantino. Questa volta abbiamo degustato “con più attenzione” , il rientro a casa sulle nostre strade nel pomeriggio è stato faticoso, separarci è sempre un triste momento, ma l’intensità di emozioni vissute in questi due giorni sarà la carica che ci sosterrà fino al prossimo incontro, un weekend o in uno dei miei viaggi condotti, Grecia, Irlanda, Normandia e Capo Nord !


Vi  voglio bene e vi aspetto !!!

Mauro Rosati

1 commento:

Commenta questo articolo!!!!