giovedì 12 luglio 2018

Motoraduno nazionale itinerante “Città della maiolica”


 Fabio Gas Rispettosi per WolflandRoad
Più di 200 motociclisti hanno partecipato al raduno “Città della maiolica”, organizzato dal motoclub di Deruta. La manifestazione turistico-sportiva che si è svolta nel weekend appena trascorso, ha richiamato
appassionati delle due ruote provenienti da varie regioni d’Italia. I motociclisti, hanno pacificamente invaso il centro storico del borgo umbro e la suggestiva Piazza dei Consoli,



messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. Nelle due giornate previste dal raduno (7/8 luglio), gli organizzatori si sono adoperati per far conoscere il territorio, attraverso itinerari appositamente studiati e mirati a promuovere le risorse artistiche e culturali non solo derutesi ma anche dei centri vicini.



A tal proposito, la collaborazione con le associazioni dei Comuni di Monte Castello di Vibio, Todi e Collazzone ha permesso ai partecipanti di apprezzare la bellezza di queste località: il Teatro della Concordia, la suggestiva piazza di Todi, l’antico castello medievale della frazione di Gaglietole. Gli itinerari hanno avuto come luogo di partenza il Museo Regionale della Ceramica Umbra dove, in questi giorni, sono allestite importanti mostre tematiche.



La sera, al ritorno in Piazza dei Consoli, gli equipaggi sono stati accolti da un immancabile ristoro a base di specialità gastronomiche locali, accompagnato da uno spettacolo musicale, particolarmente gradito e che ha coinvolto tutti i presenti in quella che è stata una vera festa di amicizia e condivisione della passione per le due ruote.
La manifestazione si è conclusa con il pranzo della domenica, durante il quale, alla presenza del sindaco di Deruta, sono stati consegnati i premi costituiti da oggetti in maiolica artistica, rigorosamente dipinta a mano da artisti derutesi.

 Ringraziamo per le Foto il nostro Collaboratore Zio Gustavo Fabri

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo!!!!