martedì 17 luglio 2018

Lago di Barrea....22 Luglio 2018

L'immagine può contenere: montagna, cielo, spazio all'aperto, natura e acqua
Questa è una tra le più belle gite che si possono fare nel centro Italia. Percorreremo quattro passi appenninici, attraverseremo le gole del Sagittario, visiteremo il lago di Scanno, arriveremo a quota 1630 metri su passo Godi, ci riposeremo sulla riva del lago di Barrea. Insomma un tripudio di curve e panorami mozzafiato che vi lascerà estasiati.


L’appuntamento
Appuntamento alle ore 08.30 alla prima area di servizio che incontrate sull'autostrada A24 Roma L'Aquila uscendo da Roma (subito dopo il casello).

Partenza inderogabile alle ore 09:00


Il percorso
Roma-Vicovaro: percorreremo l'autostrada fino a Vicovaro.
Vicovaro-Carsoli: è la bella via Tiburtina, su questo tratto di strada che è un misto medio, consiglio di mantenere un'andatura prudenziale, la Tiburtina è molto bella ma se fatta a manetta è molto pericolosa perché troppo veloce.
Carsoli-Tagliacozzo: ci arrampicheremo sul famoso passo dei Colli di Montebove.
Tagliacozzo-Magliano dei Marsi: di nuovo la piacevole Tiburtina.
Magliano dei Marsi-Pescina: Il tratto di Tiburtina che va da Magliano dei Marsi a Pescina invece è piuttosto noioso, quindi riprenderemo l’autostrada che ci servirà per riposarci.
Pescina-Anversa degli Abbruzzi: un vero spettacolo, si sale a 1400 metri s.l.m. in un tripudio di curve molte delle quali a vista. Lo spettacolo poi sul passo, appena superata la galleria è meraviglioso. Anche il tratto che scende fino ad arrivare ad Anversa degli Abruzzi è bellissimo!!!
Anversa degli Abruzzi-Scanno: Quì la bellezza dei panorami sovrasta il piacere di guida, andate piano e guardatevi attorno, lo spettacolo è impareggiabile.
Scanno-Passo Godi-Lago di Barrea-Pescasseroli-Passo del Diavolo: anche qui non si sa cosa fare, se guidare e dargli il gas o ammirare il paesaggio, uno spettacolo sia la strada che i panorami.
Dal lago di Barrea a Pescasseroli sono circa 10 km che si fanno passeggiando per riposarci prima di affrontare il meraviglioso Passo del Diavolo. Il passo del Diavolo comincia a Pescasseroli e finisce a Pescina. Beh c'è poco da dire, è semplicemente una pista di montagna, bellissima e piuttosto lunga, per capire quanto è bello guidare qui bisogna andarci.
Pescina-Roma: per esperienza sò che dopo una giornata del genere per tornare a Roma ci sarà chi a Pescina deciderà di prendere l'autostrada e chi invece percorrerà a ritroso tutta la via Tiburtina.
Soste e pausa pranzo
La prima sosta la faremo a Pescina, dopo circa 180 km dal punto di partenza della nostra gita. Prima di partire cercate di fare pipì, colazione e soprattutto il pieno perchè per altri 120 km non ci fermeremo.
La seconda pausa la si farà al lago di Barrea dove mangeremo un megapanino e ci distenderemo un pò sui prati attorno al ristorantino.
Terza tappa di nuovo a Pescina dove faremo di nuovo il pieno per poi ripartire in direzione casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo!!!!