venerdì 8 settembre 2017

Un' Amatriciana per Amatrice 1 anno dopo......Guzzi Club Fiorenza

Lorenzo Cammunci
Un’Amatriciana per Amatrice ...e non solo...il resoconto
 
 
24 Agosto 2016 ....la terra trema.
I Paesi di Amatrice e Accumoli sono spazzati via....
quei paesi che ci avevano accolto nei nostri innumerevoli giri in moto sono stati rasi al suolo, il cuore piange , la rabbia è forte, la voglia di fare qualcosa si fa sempre più sentire.
Franco mi chiama alle ore 8:21 “ Ah Lorè ...porca troia, hai visto? Me ricordo quanno eravamo annati a magna l’amatriciana ad Amatrice per il vostro raduno invernale, me piagne er core....Dobbiamo fare qualcosa subito...!! ”
Da quelle poche parole nasce un’idea , un sussulto, la voglia di lasciare un segno , ma un progetto non fine a sè stesso, qualcosa di importante di vero, di sentito e che purtroppo ci chiama tutti a rapporto e in poche ore nasce un nome e un logo e un gruppo facebook:
Io di rimando, avviso subito il consiglio direttivo del mio Club: Angelo, Alberto, Marco e Roberto , chiamo subito il Movimento Bikers Fiorentino ( ora MTM - Movimento Toscano Motociclisti) costituito allora da Christian presidente dei Fisting Pistons Bikers con il quale c’è un’ottima amicizia, Marco del Doc Prato al quale abbiamo dato il nostro supporto per la Staffetta del Cuore, David degli Svalvolati Bikers un amico su cui sempre poter contare e volontario Protezione Civile. Contattiamo anche Claudio per aiutarci nell’impresa logistica di trovare un luogo adatto.
Mentre Franco sta già organizzando un evento per l’11 Settembre 2016 a Cerveteri a noi ci vuole più tempo per unire le forze. Firenze non è una città facile, la gente è generosa e il volontariato è forte ma la sfiducia nelle istituzioni pure ed ognuno fa quel che può preferibilmente da solo ... Nascono come funghi iniziative alle quali noi compartecipiamo: quella del calcio storico coi Bianchi di Santo Spirito ad esempio con i quali e per i quali raccogliamo circa 670.00 Euro di prodotti di prima necessità...

Raccolta materiale: 27 Agosto 2016: Movimento Bikers Fiorentino ora MTM ( Movimento Toscano Motociclisti )

e ci prepariamo ad organizzare un evento importante sull’onda e con l’idea di un unico stesso logo con un’unica stessa voce in tutta Italia. Nella stessa data del 09 Ottobre 2016 gli amici del SBKK capitanati e motivati da Simone in collaborazione con il Moto Club i Matti di Corinaldo, MC Perla dei monti Arcevia, Moto club Senigallia, Moto club Monsanvitese, Moto club Chiaravalle e Moto club Falconara danno vita ad un altro evento: Un’amatriciana per Amatrice raccogliendo fondi per interventi mirati. Da qui nasce la difficoltà di trovare un destinatario certo per le nostre opere di raccolta in modo che si sappia a chi vengono destinati.. ma riusciamo anche in quello nel nostro intento...

Un'Amatriciana per Amatrice - RIONI DI CERVETERI -11 Settembre 2016

Un'amatriciana per Amatrice - Ostra (AN) 9 Ottobre 2016

Un'Amatriciana per Amatrice - Movimento Bikers Fiorentino ora MTM ( Movimento Toscano Motociclisti)- 09 Ottobre 2016
Il nostro pensiero dopo tali eventi è che presto la cosa verrà dimenticata e ricordata da solo chi vi abita in quei luoghi, per cui ci diamo appuntamento un anno dopo circa per un evento unico a Montefalco , città dove Franco abita, città vicina ai luoghi dove è successo il dramma, città che ci ha accolto nel migliore dei modi possibile. In data 03 Settembre 2017 il Movimento si riattiva e chiama a raccolta tutti coloro che avevano partecipato allora.. chi più chi meno, tutti rispondono all’appello, l’importante è farlo.

I Motoclub Guzzi Club Fiorenza e Fisting Pistons Bikers si mettono in marcia il sabato pomeriggio da Firenze affrontando un tempo strano di fine estate...l’autunno sta arrivando in anticipo sembrerebbe. Fa freddo sui monti e freddo anche in tenda. Altri ci raggiungeranno il giorno dopo ...
All’arrivo ci accoglie Franco col sorriso piazziamo le tende e poi la cena ci rincuora in compagnia di molti amici nuovi di Cerveteri, il vice sindaco di Montefalco e il vice sindaco di Cerveteri in una calorosa tavolata.
Il giorno successivo in piazza a Montefalco ci sono tutti , arriviamo anche noi. La comunità intera ha voluto supportare il progetto e questa è la riprova che la solidarietà è forte in Italia e che siamo un popolo generoso e volenteroso. Sicuramente ci muoveremo in altre iniziative , sicuramente rimarremo in contatto e sicuramente sapremo su chi fare affidamento e su chi contare. La cosa importante e che NOI NON DIMENTICHEREMO..lo abbiamo promesso, lo abbiamo dimostrato e lo dimostreremo.
Lorenzo - Aquila Gigliata
Presidente Guzzi Club Fiorenza.
Raccolta Fondi del 27 Agosto 2017: 670.00 Euro in carta igienica, acqua, pasta, scatolame, prodotti farmaceutici di prima necessità, saponi e shampoo, Giacche impermeabili e coperte.
Amatriciana per Amatrice - RIONI DI CERVETERI. 11 Settembre 2016 : Fondi donati per la costruzione del parco giochi per i bimbi di una frazione di Amatrice.
Amatriciana per Amatrice - OSTRA. 09 Ottobre 2016: Fondi donati e portati direttamente ad imprese locali e popolazione ed usati anche per la costruzione di cestini immondizia ( le cose più banali non lo sono affatto!!)
Amatriciana per Amatrice - FIRENZE. 09 Ottobre 2016: Fondi donati per la costruzione parziale della centrale termica delle scuole di Amatrice.
Amatriciana per Amatrice - MONTEFALCO. 03 Settembre 2017: Fondi donati per materiale didattico per le scuole di Amatrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo!!!!