domenica 24 settembre 2017

Aspettando il Bikers Poker Run del 1° Ottobre 2017...La Storia...


Salvatore Serratore per Wolfland
Era il 13 ottobre del 2013 quando si ebbe la prima edizione del Bikers Poker Run, organizzato da Old Class Motorcycles, gruppo nato a Lentini, città del filosofo Gorgia, nel 2010. L'appuntamento con il tour motociclistico abbinato al
gioco del poker con la partenza dalla storica piazza del popolo a Lentini, luogo ormai consolidato dall'energico Luka Serratore e che nel corso degli anni precedenti aveva visto partire le "Only Bikers", le partenze degli eventi dei Rippers Mc Italy, e di un evento dei Thunder Tribe Mc South Italy.




Il giro a cinque tappe si espleto' con direzione Agnone Bagni, Villasmundo e Carlentini, concludendosi nella piazza Diaz, dove ad attendere i partecipanti un pranzo nel locale gestito in quell'epoca da Luka. Ricordi per tutti, con l'inizio del "ricordo" a mattonella. I premi erano caratterizzati da caschi ed accessori moto. I partecipanti furono intorno ad una settantina, per un appuntamento destinato a crescere.

Infatti l'anno successivo, il 12 ottobre 2014, sempre con partenza da piazza del popolo si raggiunse quota 170 partecipanti.


Il tour si snodo' per le vie cittadine per poi raggiungere la cittadina di Francofonte, dove fu' espletata la seconda giocata, la città di Grammichele dove ammirammo la splendida piazza esagonale e giocammo la terza carta. La penultima carta fu giocata davanti la famosa scalinata di Caltagirone mentre l'ultima prima di sederci per il pranzo.


I premi furono stravolti si iniziò a prediligere qualcosa che non avesse per tema la moto, furono sostituiti dalla telefonia e dagli accessori da casa, molto graditi dagli ospiti.
La terza edizione si svolse il 4 ottobre 2015. Sempre con la stessa location di partenza fu' intrapresa una nuova avventura. Il tour diviso in due serpentoni, che partirono a distanza di pochi minuti uno dall'altro.
Facendo lo stesso giro cittadino, all'uscita della città si divisero. Uno intraprese il tour della provincia in territorio di Siracusa (Carlentini, Villasmundo, Buccheri, per giungere a Vizzini a Scalo), ed uno sul territorio di Catania (Scordia, Palagonia, Mineo per poi giungere anche questo a Vizzini Scalo).


I due serpentoni si raggrupparono a Vizzini Scalo, ripartendo tutti assieme per dirigersi nella zona marittima di Agnone Bagni raggiungendo così un noto ristorante e invadendo per molti chilometri la Ss194 Ragusa-Catania.


Oltre a questa variante, nella terza edizione si ebbe anche lo scopo benefico. Grazie alla fattiva collaborazione con l'idea di fratellanza e amicizia creato dal bresciano Diego Bertoli denominato Bikers Respect, un'iniziativa che aveva ed ha ancora, lo scopo di vendita di patch e materiale con logo il cui ricavato va distribuito, tolte le spese,


a vari gruppi con l'obbligo di devolverlo in beneficenza, Old Class Motorcycles diete il contributo destinato all'associazione per bambini affetti da leucemia Manuela&Michele, pari a 200€ che furono consegnati durante l'evento. Nel 2016 il 2 ottobre, si svolse invece la quarta edizione.
Anche questa volta con un percorso diverso e al solito ignoto fino all'ultimo minuto. Stesso percorso iniziale, le vie cittadine di Lentini per raggiungere la vicina Carlentini, dove avverrà la divisione dei cortei: si dovrà raggiungere la città di Sortino utilizzando le due vie percorribili nei due sensi e senza fermarsi ritornare sul luogo di scambio.


I cortei si raggiungeranno puntuali nella circonvallazione sortinese dove avverrà il "Gimme Five" saluto dei capi colonna nei due sensi, senza fermarsi e raggiungere la destinazione assieme la destinazione finale a Lentini.



La festa continuo' al Mercadante dove ad attendere i partecipanti un menù rustico a base di panini con porchetta e formaggi, salse e verdure, birra a fiumi, musica e tanto divertimento.



Tutti i percorsi fatti nel corso delle edizioni, hanno offerto paesaggi e panorami del circondario, e non hanno mai superato i 100 chilometri tra andata e ritorno, percorsi ignoti anche agli organizzatori. La caratteristica era quello di preparare quattro percorsi, imbustarli e aprirli la mattina prima dell'evento. Anche nella quarta edizione i premi furono "casalinghi" tranne per un casco e qualche guanto.


Premi di consolazione a tutti col sistema "tiro a casaccio". Ogni edizione ha avuto una sua caratteristica, un suo percorso, quasi sempre gli stessi gruppi presenti, ma anche nuovi amici.


L'edizione 2015 è stata quella più numerosa, quella del 2016 ha registrato una buona presenza di gruppi Mc, anche se poi alla partenza hanno preferito non seguire il corteo.


La quinta edizione si svolgerà il primo di ottobre, con un programma diffuso in anticipo a causa della novità del pranzo no limit, gestito dal pass e dall'obbligo del consumo, in collaborazione con FrancofonteInMoto, le soste per il giuoco carte, ma anche la partecipazione al matrimonio di due soci di Old Class Motorcycles, Seby e Mary.


Il corteo sarà unico non più diviso per completare le tappe a conclusione della cerimonia, e si andrà tutti assieme al tour in direzione della location finale. Circa ottomila metri quadrati ospiteranno i partecipanti, che potranno accedere alla location, esibendo il pass, dove potranno gustare ciò che i ragazzi di FrancofonteInMoto cucineranno.

Un arrosto misto, macellato, preparato e cucinato al momento no limit per tutti. Musica, birra e tanto divertimento, come ogni anno, ricordino della mattonella e premi "casalinghi", e le dichiarazioni finali del Presidente Luka inerenti il Bikers Poker Run. Il costo del pass sarà di €.13,00 e comprenderà il piatto no limit, un biglietto estrazione, la scheda poker. L'avventura di collaborazione iniziata quest'anno con altri gruppi si concluderà il 19 novembre dove Old Class Motorcycles assieme agli Henna Centauri organizzeranno a Lentini la terza edizione del San Colombano Day, il santo protettore dei motociclisti, che per la prima volta si svolgerà nella provincia siracusana. Successivamente appuntamento nel 2018,
la prima domenica dopo la Santa Pasqua per l'8 B-DayRun, l'ottavo compleanno del gruppo, che dal 2015, ha creato una sezione anche in Germania gestita da italotedeschi del luogo, sotto le direttive italiane.

 
 
Torna alla Home Page di Wolfland
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo!!!!